top of page

CORSO 
PROGRAMMARE CON CHATGPT

Sei curioso di scoprire come è possibile sfruttare ChatGPT per programmare? Scoprilo tramite il nostro corso!

Modulo 1 – Fondamenti

  • Architettura di trading system 

  • Panoramica dei linguaggi: MQL4, MQL5 

  • Il ruolo di ChatGPT come assistente e acceleratore nella scrittura del codice 

  • Installazione e setup degli ambienti in MetaTrader 4/5 

 

Modulo 2 – Anatomia di un Algoritmo

  • Struttura base di un Indicatore 

  • Struttura base di un Expert Advisor 

  • Gestione della posizione: entry, exit, stop, trailing 

  • Gestione del rischio: size, drawdown, leve, protezione 

 

Modulo 3 – Creare Indicatori Personalizzati

  • Sintassi e struttura di un indicatore in MQL 

  • Dall’idea al codice: progettare un indicatore custom 

  • Prompt per la generazione step-by-step 

  • Debugging e ottimizzazione con ChatGPT 

  • Esercitazioni pratiche in MetaTrader 

 


Modulo 4 – Dall’Idea al Sistema Completo

  • L’importanza dei Prompt 

  • Prompt per ideazione strategica 

  • Costruzione guidata passo-passo con ChatGPT 

  • Prompt per debugging e testing automatico 

  • Strategie: trend following, breakout, reversal, mean reversion 

 

Modulo 5 – Backtesting e Validazione

  • Dataset: storici e real-time su MetaTrader 

  • Metodi di backtest: out-of-sample, walk-forward, Monte Carlo 

  • Esecuzione del backtest in MetaTrader 

  • Interpretazione risultati: equity curve, Sharpe, max drawdown 

3 motivi per partecipare al corso 'Programmare con ChatGPT'

1) PER FARE UNO STEP ENORME NEL TUO LIVELLO DI OPERATORE SUI MERCATI

Sapere programmare i tuoi indicatori o le tue idee di trading non serve infatti solamente ad automatizzare le tue strategie. Anzi, quella rappresenta anche la parte meno importante. Serve soprattutto per testare la qualità delle tue strategie.Immagina, ad esempio, che da qualche tempo stai notando un pattern di prezzo che tende a ripetersi con una certa regolarità. Qualcosa come, ad esempio, “ho notato che quando l’oro sale, anche EUR/USD tende a fare lo stesso”.Fino ad oggi magari avresti dedicato del tempo per studiare i grafici di EUR/USD e Gold per vedere se effettivamente la cosa aveva o meno un senso, ma questo approccio di studio “manuale” ha dei limiti importanti sia in termini di precisione che di quantità di dati che si possono analizzare.Non sarebbe meglio dire: “Ok, ho notato questa correlazione, fammi scrivere due righe di codice per poi eseguire un backtest e verificarne la validità nel corso degli anni e su time frame diversi”?Direi che la risposta è abbastanza ovvia. In questo modo avresti un metodo imparziale e preciso per validare le tue idee prima di iniziare a usarle per investirci il tuo denaro.

 

2) CONSAPEVOLEZZA

Quanto spiegato sopra mi porta direttamente al secondo punto: la consapevolezza.Come si può effettivamente pensare di lavorare sui mercati (il che significa mettere a rischio i propri soldi) senza avere la consapevolezza della qualità del metodo operativo che si sta utilizzando?Mi spiego: che tu abbia fatto un corso di trading con qualche formatore, abbia letto dei libri o che tu abbia sviluppato il tuo metodo operativo in base alla tua personale esperienza (o magari in base a un misto delle tre possibilità), sei davvero disposto a rischiare il tuo denaro in un mondo nel quale tutti sanno che la stragrande maggioranza delle persone perde, senza sapere con certezza se il metodo che stai utilizzando almeno in passato abbia generato dei profitti?Ovviamente, se un metodo ha guadagnato in passato non garantisce ritorni futuri (ovviamente), ma ciò non toglie che se so che la strategia che sto usando in passato ha sempre perso soldi… beh, sarebbe meglio fermarsi un attimo e cercare di mettere insieme una nuova strategia.Questa consapevolezza la si può raggiungere solo ed esclusivamente sapendo scrivere il codice della propria strategia ed eseguendo dei backtest delle proprie idee.

 

3) INDIPENDENZA

Il terzo e ultimo motivo, a mio parere, è l’indipendenza.Infatti, frequentando il nostro corso “Programmare con ChatGPT”, acquisirai tutte le conoscenze necessarie per essere totalmente autonomo e indipendente.Hai un’idea? Bene, la puoi testare e validare nel giro di brevissimo tempo, senza dover chiedere niente a nessuno.A differenza di altri settori, nel trading molto spesso si evita di rivolgersi a programmatori esterni per vari motivi:se si ha avuto effettivamente una buona idea per una strategia, non la si vuole regalare a qualcun altro;pagare un programmatore per mettere in codice le proprie idee ha un costo elevato;e, infine, molto spesso le idee vengono e se poi non si riescono a testare subito, nel momento in cui sono venute, poi si dimenticano.Bene, con le conoscenze che imparerai da questo corso, sarai totalmente indipendente: non sarai costretto a “regalare” le tue idee operative a un programmatore esterno, potrai testare le tue strategie senza nessun costo ogni volta che vuoi e, infine, lo potrai fare molto velocemente esattamente nel momento in cui hai avuto l’idea.

PER INFO

Contattaci subito

Email: info@enricomalvertiacademy.com

Whatsapp: +39 379 232 6162

Cosa viene insegnato nel corso 'Programmare con Chat GPT'?

Nel corso non viene insegnato a programmare un unico linguaggio specifico ma, invece, si impara esattamente come usare ChatGPT per programmare qualsiasi tipo di linguaggio legato al trading. 

Infatti, l’intelligenza artificiale rappresenta uno strumento di una potenza incredibile per trasformare le nostre idee in codice per indicatori e trading system, ma bisogna sapere come farlo. Se si crede che possa bastare scrivere un semplice prompt tipo “costruisci un sistema basato sull'incrocio di due medie mobili, quando la media più ‘breve’ incrocia la media più ‘lunga’ dal basso verso l’alto, compra” e che questo possa funzionare, purtroppo ci si sbaglia. Bisogna infatti sapere esattamente alcuni elementi chiave, in particolare:

  1. Che struttura dare al proprio codice

  2. Per ogni parte del codice, che prompt utilizzare (ovvero che tipo di comando bisogna dare all’intelligenza artificiale)

Questi due elementi sono assolutamente fondamentali, in quanto altrimenti programmando con l’AI si incorre inevitabilmente in due problemi: errore nella compilazione del codice (ovvero quando si salva il codice emergono errori di sintassi che ne precludono il funzionamento) oppure si crea un codice che noi pensiamo faccia una cosa ma, nella realtà, ne fa altre.

 

Tali problematiche sono comuni quando si usa ChatGPT (o altre AI) per programmare con ogni tipo di linguaggio, ma risultano ancora più evidenti (e quindi problematiche) quando si utilizzano linguaggi legati a software per il trading come ad esempio MQL di MetaTrader, Easy Language di TradeStation, Power Language di MultiCharts e altri. 

Questo accade perché tali linguaggi di programmazione non sono molto diffusi, essendo infatti molto di “nicchia” e utilizzati solamente da chi programma per il trading, motivo per il quale non sono conosciuti benissimo dall’AI, che deve quindi essere guidata con particolare attenzione e seguendo un preciso protocollo, per evitare i due errori di malfunzionamento sopra descritti.

 

Per evitare ciò, bisogna quindi imparare due elementi tanto semplici quanto fondamentali, ovvero appunto che struttura dare al codice e che prompt utilizzare. Ed è proprio questo che Enrico ti insegnerà nel corso “Programmare con ChatGPT”, grazie al quale sarai poi perfettamente capace di creare in maniera rapida ed efficace i codici delle tue idee operative su OGNI linguaggio di programmazione legato al trading.


Sarai poi quindi in grado di mettere le tue idee e strategie operative in codice MQL, Easy Language, Power Language o qualsiasi altro linguaggio di programmazione utilizzato per indicatori o trading system.

PER INFO

Contattaci subito

Email: info@enricomalvertiacademy.com

Whatsapp: +39 379 232 6162

• Cosa avrò imparato alla fine del corso?
Alla fine del Corso Programmare con ChatGPT sarai perfettamente in grado di sfruttare tutti i linguaggi di programmazione legati al trading per creare i tuoi indicatori personalizzati, validare la qualità delle tue strategie in backtest, arrivando anche fino alla totale automatizzazione della tua operatività.

 

• Ma quindi questo è un corso dove vengono insegnati linguaggi di programmazione?
La risposta è no: in questo corso viene insegnato un metodo, uno schema di lavoro con ChatGPT che ti permetterà di sapere utilizzare qualsiasi linguaggio di programmazione legato al trading (MQL di MetaTrader, Easy Language di TradeStation, Power Language di MultiCharts e qualsiasi altro linguaggio). Quindi impari un metodo per padroneggiare tutti i linguaggi.

 

• Oltre alle conoscenze acquisite, mi rimarrà anche del materiale dopo il corso?
Certamente! Ti verranno consegnati tutti gli indicatori e i Trading System sviluppati con Enrico Malverti durante il corso e la registrazione di tutte le lezioni.

 

• Potrò subito mettere in pratica le nozioni acquisite?
Naturalmente sì! L’obiettivo è quello di renderti indipendente da subito e operativo!

 

• Nel programma del corso vedo che si utilizza MQL, come mai?
Nel corso si svilupperanno sistemi e indicatori utilizzando MQL, ovvero il linguaggio MetaTrader, semplicemente perché abbiamo dovuto scegliere un linguaggio da usare come ‘modello’, ma tutte le nozioni e lo schema di lavoro che apprenderai sono applicabili a tutti i linguaggi.

PER INFO

Contattaci subito

Email: info@enricomalvertiacademy.com

Whatsapp: +39 379 232 6162

COME COMPRARE IL CORSO

>>> OPZIONE  SPONSORIZZATA: 0 (zero) Euro

Normalmente il corso avrebbe un prezzo di listino di 999€, ma grazie a questa promozione sponsorizzata ne puoi usufruire gratuitamente: tale opzione prevede che inizi a utilizzare per il tuo trading la piattaforma del nostro broker partner che, avendoti pagato formazione per un valore di 999€, chiede solo che poi metti in pratica le cose imparate sulla sua piattaforma e non su quella di un suo concorrente (il che ha una sua logica).

>>> Per ottenere l'opzione sponsorizzata, contattaci ad uno dei seguenti riferimenti:

Email: info@enricomalvertiacademy.com

Whatsapp: +39 379 232 6162

Chat: in orario d'ufficio, puoi contattarci direttamente dalla chat del sito in basso a sinistra

>>> OPZIONE STANDARD: 999 Euro

Se invece preferisci continuare a usare il tuo broker, allora non puoi naturalmente utilizzare l’opzione sopra descritta ma puoi procedere all'acquisto via PayPal.

bottom of page